Si terrà a Firenze 10 giugno 2017 nella sede dell’ AFPP in via Ricasoli 7 il Seminario dal titolo: “La supervisione in un contesto di gruppo. Il modello di Centre U.K., London”
Parteciperanno:
- Antonella Lumachi presenta un caso clinico
- Diana Salvadori e Gianfranco Buonfiglio coordinano la supervisione
Nella supervisione condotta in piccoli gruppi delle psicoterapie psicoanalitiche si lavora con aspetti consci e inconsci in modo dinamico. Il setting del contesto ‘Psychotherapy Assesment’, secondo il modello proposto dal CENTRE U.K. di Londra è equivalente ad un palcoscenico sul quale vengono rappresentate le dinamiche in atto.
Si sviluppa una storia in prospettiva tridimensionale dello stato del paziente, del ‘qui ed ora’ della seduta. I compiti del gruppo consistono schematicamente nell’evidenziare e contenere le forme delle dinamiche consce e inconsce nel tempo e nello spazio.
Gli obbiettivi sono:
a) adottare un pensiero prospettico che evidenzi gli aspetti più problematici che il paziente presenta;
b) collegare le idee e i pensieri che sono in linea con gli obiettivi della supervisione: cioè favorire l’emergere delle dinamiche consce e inconsce;
c) evidenziare le variabili del caso così come si manifestano nel contesto interattivo gruppale della supervisione: il transfert del gruppo; il transfert di chi presenta il caso; il controtransfert del supervisore.
Partecipazione gratuita per soci e allievi AFPP e per Studenti universitari (muniti di libretto)
Studenti di altre Scuole di Specializzazione € 30,00 (iva compresa)
Partecipanti esterni € 50,00 (iva compresa)