Il sogno è un’attività mentale che si svolge durante il sonno ed è governata dall’inconscio, e per questo è completamente svincolata dalle leggi che regolano il processo logico, il principio d’identità, di causalità e di non contraddizione. Durante il sogno, inoltre, le coordinate spazio-temporali e l’orientamento nella realtà possono subire profonde alterazioni rispetto all’esperienza nello stato di veglia. Del sogno è possibile conservare, al risveglio, immagini, pensieri, emozioni, sentimenti, e questo materiale può essere utile per il lavoro psicoterapeutico.
Il contenuto latente del sogno (ciò che l’inconscio esprime) si trasforma in contenuto manifesto, dopo una deformazione effettuata per ragioni di censura, attraverso i processi di condensazione, spostamento, rappresentazione ed elaborazione. Il sogno è un processo attraverso il quale un pensiero scartato dalla coscienza si forma nuovamente attraverso regole diverse, risultando quindi deformato e di difficile comprensione.
Gli psicologi e psicoterapeuti di orientamento psicoanalitico svolgono buona parte del proprio lavoro sull’interpretazione dei sogni, per fornire al paziente un’opportunità di trasformazione della propria esperienza psichica, affettiva ed emotiva.