panico

L’attacco di panico è un episodio acuto d’ansia, caratterizzato da tensione emotiva e terrore intollerabile, che impedisce un’adeguata organizzazione del pensiero e dell’azione. E’ accompagnato da reazioni vegetative di vario tipo: ipersudorazione, pallore, tachicardia e palpitazioni, tremore, vertigini, soffocamento, respirazione faticosa alterata per ritmo e frequenza (dispnea).

Generalmente un attacco di panico dura pochi minuti, ma causa una notevole angoscia a chi ne soffre, che molto spesso avverte una sensazione di morte imminente.

Molto spesso, coloro i quali soffrono di attacchi di panico sviluppano una seconda forma di ansia, legata alla paura di averne uno in pubblico. Questa forma di ansia secondaria (ansia anticipatoria) talvolta è alimentata dalla paura di essere intrappolati in un luogo o in una situazione dai quali può essere difficile o imbarazzante fuggire (agorafobia), qualora dovesse irrompere l’attacco di panico.

I pazienti con disturbo da attacco di panico spesso riducono i propri spostamenti, per cercare di tenere sotto controllo la situazione temuta e sono costantemente preoccupati di quando e dove avverrà l’attacco di panico successivo.

Altri sintomi che possono accompagnare l’attacco di panico sono:

  • oppressione al petto
  • sensazione di svenimento o sbandamento
  • paura di impazzire o di morire
  • nausea
  • depersonalizzazione (sensazione soggettiva di dissociazione dal senso di sé)
  • derealizzazione (sensazione soggettiva di dissociazione dal senso di realtà)
  • vampate e brividi
  • intorpidimento e/o formicolio (parestesia)

Si può fare una diagnosi di disturbo da attacchi di panico con agorafobial’esigenza di avere vicino a sé un compagnosindrome depressiva, poiché il paziente si sente costretto a rinunciare alle attività quotidiane che sono fonte di piacere, nel tentativo di evitare gli stimoli ansiogeni.

 

Soffri di attacchi di panico ma non sai qual è la causa?

Contattami chiamando il 339 54 17 699 o utilizzando il form online per fissare un appuntamento in Studio, analizzeremo insieme la situazione e definiremo una terapia adatta al tuo caso.

Comments are closed.