disturbi-linguaggio

I disturbi del linguaggio si presentano principalmente nell’infanzia e possono riguardare:

  • l’articolazione delle parole;
  • l’espressione;
  • la balbuzie.

Solitamente i soggetti che soffrono queste alterazioni non presentano un deficit intellettivo e non sono colpiti da affezioni neuro-psichiatriche o organiche che le giustifichino.

Queste alterazioni sono molto più comuni nei maschi piuttosto che nelle femmine e le cause non sono univoche, sebbene i fattori psicogeni giochino un ruolo fondamentale.

Sono molto importanti le conseguenze che questi disturbi provocano sul piano sociale, scolastico e amicale, ma fortunatamente la prognosi è tendenzialmente favorevole: risultano particolarmente efficaci le terapie del linguaggio e la psicoterapia.

Dislalia

Nel caso del disturbo dell’articolazione, dislalia, si è in presenza di frequenti errori nella pronuncia della parola; può colpire uno o più fonemi, e si può manifestare con omissioni, distorsioni e omissioni.

Nei casi più lievi, il soggetto riesce facilmente a farsi capire e molto spesso la guarigione è spontanea.

Vocabolario limitato

Nel caso del disturbo dell’espressione del linguaggio il soggetto presenta un vocabolario limitato. A seconda dell’entità del disagio si può riscontrare difficoltà a imparare nuove parole, poca varietà di frasi, forme grammaticali semplificate, omissioni di parole e costruzione delle frasi con un ordine insolito delle parole.

Le forme più lievi vengono diagnosticate verso gli 8/9 anni, quando il linguaggio diventa più complesso.

Balbuzie

Nel caso delle balbuzie si è in presenza di frequenti ripetizioni, prolungamenti di suoni o sillabe, esitazioni e pause che influenzano la fluidità del discorso. Il disagio si accentua per fattori emotivi, ed è associato a stati d’ansia e sentimenti di vergogna. Secondo alcuni studi sono colpiti il 10% dei bambini tra i 2 e i 7 anni, di cui più della metà va incontro a remissione spontanea dei sintomi.

L’apporto di uno psicoterapeuta rappresenta un valido aiuto per determinare la cause dei disturbi del linguaggio e definire le modalità di intervento più adeguate.

Vuoi saperne di più sulle terapie per la cura dei disturbi del linguaggio?

Contattami al 339 54 17 699 o invia una richiesta dal il form online per un appuntamento in Studio a Pisa.

Comments are closed.